IL 28 SETTEMBRE A NAPOLI INIZIATIVA FILCTEM CGIL “APPALTI E LEGALITÀ NELLA FILIERA ARTIGIANA E DELLE PMI NEI SETTORI DELLA MODA”

Giovedi 28 settembre si svolgerà a Napoli, presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo (Via Ponte di Tappia, 25), un'iniziativa pensata e voluta dalla Filctem Cgil Nazionale tesa ad indagare e ad interrogarsi su quali azioni intraprendere per tutelare i diritti dei lavoratori della filiera della moda dallo sfruttamento indotto dalle basse tariffe imposte dai committenti del settore.

Responsabilità in solido e legge sugli appalti sono riconosciute oggi da prassi in atto. La politica si deve impegnare a sancire questo principio restituendo legalità e dignità ai lavoratori della moda che nella filiera rendono merito al Made in Italy nel mondo. Il contratto nazionale di lavoro non può diventare oggetto di sfruttamento e di salari al ribasso, bisogna avere il coraggio di sancire quale sia il salario legale di questo settore.

L’iniziativa si svilupperà attraverso le presentazioni di relazioni, indagini e report che raccontano molte realtà nazionali, e per concludere una tavola rotonda.

Tra gli ospiti saranno presenti anche la viceministra dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova e il segretario generale della Filctem Cgil Emilio Miceli. In apertura dei lavori, il saluto di Walter Schiavella, segretario generale Cgil Napoli.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento